Loading...

Accoglienza

  • Home
  • Accoglienza

 

 

 

 

Wine Tasting
Nel cuore del Chianti

 

Immersa nel cuore del Chianti, nel cuore della Toscana, nel cuore d'Italia, la Tenuta di Poggio Amorelli è pronta ad accogliere estimatori e appassionati cultori del vino. I nostri sommeliers sono a disposizione per dare accoglienza ai visitatori offrendo diversi servizi di accoglienza.

Tour Guidati
I tour guidati si svolgono su appuntamento tutti i giorni dal lunedì alla domenica, hanno una durata di circa un’ora e mezza e prevedono la visita delle vigne, della cantina e della barricaia, con una spiegazione accurata delle varie fasi di produzione del vino dalla vendemmia alla vinificazione. I tour naturalmente si concluderanno con la degustazione della migliore selezione di vini di produzione propria.

 

Wine tasting
Dopo la visita della cantina, uno dei membri del nostro staff accompagnerà il cliente per tutta la durata della degustazione raccontando la nostra realtà produttiva. La degustazione prevede l’assaggio di vini bianchi e rossi interamente di produzione propria:  
Vermentino Spumante extra dry
Vermentino fermo Igt
Morellino di Scansano Docg
Chianti Classico Docg
Chianti Classico Riserva Docg
Super Toscano Igt

I vini in degustazione saranno accompagnati da assaggi di sapori tipici toscani, per gustare l’armonia di fragranze e aromi di questa terra. Tutti gli accostamenti sono realizzati con prodotti di alta qualità e a chilometro zero: l’olio extravergine di oliva dell’azienda, una selezione di ricercati salumi toscani, l’aceto balsamico tradizionale, i formaggi stagionati della zona, la grappa e il vinsanto del Chianti con i tipici biscotti Cantuccini.

 

Light lunch
L’azienda offre anche la possibilità di affiancare la degustazione ad un pranzo completo per chi desidera  scoprire il piacere della cucina locale. I piatti sono preparati unicamente con prodotti di alta qualità, che raccontano i sapori e i profumi della tradizione toscana. Pasta all’uovo fatta a mano, con le uova del pollaio dell’azienda, tartufo fresco pregiato, verdure di stagione dell’orto biologico, formaggi di pecora genuini, dolci fatti in casa,  e molti altri prodotti biologici. Inoltre, d’estate, è possibile mangiare nella terrazza panoramica che si affaccia su uno spettacolare paesaggio toscano.

 

Orto bio
Nella terrazza panoramica viene coltivato l’orto biologico nel quale crescono verdure stagionali ed erbe aromatiche di ogni tipo. Le pianticelle sono ospitate nelle grandi barriques di legno  francese che nel  passato custodivano il vino dell’azienda. I frutti dell’orto giungono direttamente in tavola regalando freschezza alle pietanze servite.

 

Amici animali
Compagni e amici del nostro lavoro, i nostri animali domestici sono anche simpatiche attrazioni per i visitatori: la mascotte Oracolo, il cavallo avelignese che ha dato il nome al vino Supertuscan, le due candide pecorelle e il Gallo Nero, autentico simbolo del vino Chianti Classico, che sorveglia il pollaio con le nostre galline.